ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Versione del 29.07.2021)

Gentile utente,

ti informiamo che il 25 maggio 2018 è divenuto applicabile il Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR).

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito e usufruiscono dei relativi servizi.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di San Pietro Avellana, via Roma 2, 86088 San Pietro Avellana (IS), Italia, P.E.C.: comunedisanpietroavellana@pec-leonet.it.

Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Per maggiori informazioni, per chiarire dubbi ed esercitare i tuoi diritti puoi contattare il Responsabile della protezione dei dati personali inviando un’e-mail all’indirizzo sanpietroavellana@tin.it.

Categorie di dati raccolti

Raccogliamo e trattiamo i dati nel rispetto del principio di minimizzazione e pertanto ti chiediamo di fornire soltanto i dati indispensabili per il perseguimento delle finalità del trattamento.

I dati che fornisci volontariamente sono quelli che inserisci nel form di contatto e cioè nome, cognome, indirizzo e-mail ed oggetto della richiesta.

Raccogliamo automaticamente il tuo indirizzo IP e i tuoi dati di navigazione mediante cookie e tecnologie similari.

Le tipologie di cookie utilizzate in questo sito web sono:

– cookie tecnici, brevi file di testo necessari per effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente;

– cookie analitici, che ci permettono di analizzare l’utlizzo e l’efficacia dei nostri servizi raccogliendo informazioni sul numero di utenti e su come utilizzano il sito web

– cookie di terze parti, cioè cookie impostati da siti diversi dal nostro, che operano sulla base della propria Privacy Policy.

Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy.

Finalità del trattamento

I dati forniti volontariamente verranno trattati allo scopo di:

– rispondere ad una richiesta (di informazioni, di servizi, …) dell’utente;

– inviarti comunicazioni relative alle attività e alle iniziative del Museo mediante iscrizione alla newsletter;

– adempiere a obblighi di legge, della normativa comunitaria o a ordini emanati da Autorità giudiziarie o amministrative;

– prevenire o perseguire condotte illecite e tutelare i nostri diritti.

I dati raccolti automaticamente verranno trattati allo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del nostro sito, di analizzare l’utilizzo e l’efficacia dei nostri servizi, di migliorare la tua esperienza di navigazione e di fornire ulteriori servizi dietro tua richiesta.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è:

l’interesse legittimo del Titolare in relazione ai dati trattati per rispondere ad una richiesta dell’utente e per prevenire o perseguire condotte illecite e tutelare i nostri diritti;

il consenso in relazione ai dati trattati per l’invio di comunicazioni mediante iscrizione alla newsletter;

l’obbligo legale in relazione ai dati trattati per adempiere a obblighi di legge, della normativa comunitaria o a ordini emanati da Autorità giudiziarie o amministrative.

Modalità del trattamento

I dati saranno trattati con modalità manuali/cartacee o informatiche/telematiche dal Titolare del trattamento o da personale autorizzato (incaricati del trattamento) che opererà nel rispetto della presente Privacy Policy.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Il conferimento dei tuoi dati personali è facoltativo, tuttavia, in mancanza dei dati contrassegnati come “obbligatori” nei form presenti sul sito non sarà possibile erogare il servizio richiesto.

Comunicazione dei dati

I dati non sono soggetti a diffusione a destinatari indeterminati e potranno essere comunicati a persone fisiche o giuridiche di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse con l’erogazione del servizio, come la società che gestisce il sito web (limitatamente agli accessi tecnici per esigenze di manutenzione e gestione del web server), dipendenti o collaboratori del Museo, consulenti e soggetti che forniscono servizi amministrativi, contabili o fiscali..

I dati potranno inoltre essere comunicati ad altri soggetti, come ad esempio Pubbliche Amministrazioni, nei casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o in forza di altre normative.

Eventuali trasferimenti di dati al di fuori dell’Unione Europea verranno effettuati a condizione che il destinatario rispetti le disposizioni del GDPR in base ad una decisione di adeguatezza o alla sottoscrizione di clausole contrattuali standard di protezione dei dati personali approvate dalla Commissione Europea.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati presso la sede del Titolare, presso la sede del provider esterno e presso la piattaforma utilizzata per l’invio di comunicazioni commerciali per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità sopra indicate e dopo tale data potranno essere conservati per l’adempimento di obblighi legali, contabili o fiscali e per la gestione di eventuali reclami o contenziosi. Decorso tale periodo i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima.

Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, ti sono garantiti tutti i diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR, tra cui:

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e di ottenere l’accesso a tali dati (diritto di accesso);

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati che ti riguardano, al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo (diritto all’oblio);

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, del GDPR;

– il diritto di ricevere dal titolare del trattamento i dati che ti riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati personali);

– il diritto di opporti al trattamento dei dati personali che ti riguardano ed in particolare il diritto di opporti al trattamento effettuato per finalità di marketing diretto;

– il diritto di revocare il consenso al trattamento, limitatamente ai casi in cui il trattamento sia basato sul tuo consenso. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato prima della revoca del consenso conserva comunque la sua liceità;

– il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale.

Potrai, in qualunque momento, esercitare i tuoi diritti contattando il Titolare ai recapiti sopra indicati.

Cancellazione dalla newsletter

Per non ricevere più la newsletter basta cliccare il pulsante “disiscriviti” in fondo alla newsletter.

Cookie Policy

Cambia le tue preferenze

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. Il Content Management System (WordPress) utilizzato dal Museo Dell’alto Molise potrebbe rilasciare cookie tecnici indispensabili alla corretta visualizzazione o navigazione del sito.

Google Analytics

Google Analytics (di seguito anche semplicemente “Analytics”) è un servizio di statistica offerto da Google LLC la cui sede principale è a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, United States.

Google LLC agisce in qualità di responsabile del trattamento relativamente al servizio di tracciamento delle visite (Google Analytics).
Ulteriori dettagli qui: https://privacy.google.com/businesses/

Analytics permette di tenere traccia degli accessi al Sito ed agli amministratori dello stesso di generare e prendere visione dei dati in forma aggregata ed anonima al fine di comprendere l’uso che del Sito fanno i visitatori e per elaborare statisiche.