Sostieni il MAM
Un piccolo museo, un grande patrimonio!
Sostenere il patrimonio culturale significa scegliere di contribuire alla trasmissione della storia alle generazioni future e concorrere alla conservazione di beni materiali e immateriali unici, che raccontano di civiltà passate e costituiscono le basi della nostra identità culturale.
Ogni contributo è importante perché il patrimonio culturale è una ricchezza di tutti.
Ci sono diversi modi per sostenere il MAM: scegliete quello che preferite. Le generazioni future vi ringrazieranno, noi lo facciamo fin da adesso.
Donazioni
Con il tuo contributo permetterai al Comune di San Pietro Avellana di attivare progetti di restauro, valorizzazione e divulgazione del patrimonio del Museo dell’Alto Molise.
IBAN
Intestato a: Comune di San Pietro Avellana
Causale: Donazione MAM
Per donazioni di manufatti, reperti, fotografie e documenti di interesse storico, artistico e demoetnoantropologico scarica il modulo o contatta il MAM
Sponsorizzazioni
La sponsorizzazione di beni culturali prevede il contributo dei privati al sostegno dei costi di conservazione e di gestione del patrimonio culturale e quindi l’associazione del nome, del marchio, dell’immagine o del prodotto di imprese quali aziende, compagnie, ditte, società, a un bene o a un’iniziativa culturale.
Tipologie di sponsorizzazione:
Il Comune di San Pietro Avellana, titolare del MAM – Museo dell’Alto Molise, può stipulare tre diversi tipi di contratti di sponsorizzazione:
- sponsorizzazione tecnica: tutto l’intervento, o parte di esso, viene progettato e realizzato a cura dello sponsor; le prestazioni possono consistere sia nei lavori, sia in servizi e forniture strumentali ai primi
- sponsorizzazione pura, o finanziaria: lo sponsor finanzia, anche mediante accollo, le obbligazioni di pagamento in capo all’amministrazione derivanti dall’appalto
- sponsorizzazione mista: è una combinazione delle prime due in cui lo sponsor può, ad esempio, curare la sola progettazione ed erogare il finanziamento per le lavorazioni previste
Sotto il profilo del trattamento fiscale, le spese sostenute dallo sponsor possono essere qualificate come spese di pubblicità o propaganda (erogate per la realizzazione di iniziative tendenti, prevalentemente anche se non esclusivamente, alla pubblicazione di prodotti, marchi e servizi, o comunque all’incremento diretto delle vendite) o di rappresentanza (sostenute per accrescere il prestigio e l’immagine della società e per potenziarne le possibilità di sviluppo, senza dar luogo all’incremento delle vendite).
La differente qualificazione incide sulla deducibilità ai fini delle imposte dirette, in quanto le spese di pubblicità sono integralmente deducibili a differenza di quelle di rappresentanza.