La Riserva MaB UNESCO Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise

Pubblicato in:

La Riserva, tra le prime in Italia, nasce nel 1977 con l’inserimento nel programma intergovernativo MaB delle aree boschive di Collemeluccio e Montedimezzo. Dal 2014, grazie alla candidatura promossa dal Consorzio ASSO MaB Alto Molise, il suo territorio si estende per oltre 25.000 ettari.

Ricadono nell’area della Riserva i comuni di San Pietro Avellana, Chiauci, Carovilli, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura e Vastogirardi, con una popolazione di 5.500 abitanti.

Il Programma Man And the Biosphere – UNESCO

Avviato dall’UNESCO nel 1971, il Programma MaB (acronimo di Man and the Biosphere – L’Uomo e la biosfera) mira a promuovere a livello globale un’interazione equilibrata tra uomo e ambiente. Obiettivi primari del Programma sono la salvaguardia degli ecosistemi naturali, le buone pratiche dello sviluppo sostenibile e la tutela dell’identità culturale.

La Riserva Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise partecipa al Programma MaB promuovendo il benessere della popolazione e dell’ambiente. La Riserva sostiene la ricerca e il monitoraggio per la conservazione della biodiversità, l’educazione al patrimonio culturale e ambientale, il turismo ecologico, culturale e sportivo, le produzioni agroalimentari locali.

La Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera rappresenta uno strumento di cooperazione internazionale fondamentale per la condivisione delle buone pratiche dello sviluppo durevole e sostenibile. Attualmente fanno parte della Rete Mondiale 714 Riserve, distribuite in 129 paesi.