L’archivio fotografico e documentale del MAM

Il patrimonio del MAM è costituito da un gran numero di reperti che raccontano la vita di San Pietro Avellana e del territorio nel corso dei secoli tra cui migliaia di fotografie e documenti, appartenuti alle famiglie residenti, donati affinché si conservasse memoria di personaggi, mestieri e luoghi ormai scomparsi.

L’archivio si compone di fotografie di valore storico ed etnografico nonché relative alla quotidianità del borgo, fatta di scuola, lavoro, processioni e feste patronali. Tra vedute, ritratti e istantanee dal mondo rurale l’archivio è una preziosa fonte di informazione per la conoscenza dei modi e degli stili di vita del ‘900 e del recente passato. Utili alla ricostruzione storica anche le fotografie del periodo precedente il 1943, ovvero anteriore alla distruzione di San Pietro Avellana per mano dell’esercito nazista.

Sfoglia alcune fotografie dal nostro archivio

L’archivio è liberamente consultabile all’interno del museo o su prenotazione al di fuori dell’orario di apertura.

Vuoi richiedere informazioni per l’utilizzo e la riproduzione delle fotografie per motivi di studio o scopi commerciali?

Vuoi donare al MAM fotografie, diapositive o filmati di interesse storico e demoetnoantropologico appartenute alla tua famiglia?